Sempre attuale

Risonanza, biforcazioni e fluttuazioni

  Sul dilemma tra necessità e possibilità, ritengo sia determinante l'intervento di Ilya Prigogine, laddove, nella processualità...

21 luglio 2019

Confederazione o Stati Uniti d'Europa?

Europa carolingia
Nel pieno della crisi diplomatica tra Francia e Italia, Angela Merkel ed Emmanuel Macron, il 22 gennaio 2019,  hanno siglato ad Aquisgrana un nuovo trattato per rendere ancora più saldo l'asse tra Germania e Francia. La firma dell'accordo è arrivata nel 56esimo anniversario di quello siglato all'Eliseo da Charles de Gaulle e Konrad Adenauer per mettere fine agli storici contrasti tra i due paesi. Il documento include una serie di progetti che spaziano dalle politiche energetiche alla difesa.
Scrive Davide Gionco: "Indubbiamente alcuni Europeisti, che per semplificare possiamo definire “estremisti”, sono quasi dei Sacerdoti votati a un Progetto: la realizzazione degli Stati Uniti d’EuropaCosti quel che costi DEVONO realizzarlo. Tutto quello che pensano, dicono, esprimono e realizzano ha come obiettivo finale il “Progetto”.
La morale che seguono e’ votata al Progetto. Tutto il resto viene dopo.
Usano accostare l’idea della Unione Europea come quella di “club” privato o sportivo dove le regole tra i soci aderenti vanno assolutamente rispettate…"
Di seguito, il post di Davide Gionco che ho condiviso nella Community del Gruppo Oltre il tempo - Uomo e Persona. 


Scarica qui:
Oltre il tempo - Volume I - Uomo e persona
-->

Nessun commento:

Posta un commento