Sempre attuale

Risonanza, biforcazioni e fluttuazioni

  Sul dilemma tra necessità e possibilità, ritengo sia determinante l'intervento di Ilya Prigogine, laddove, nella processualità...

10 settembre 2019

23:15 Sovranità, Popolo, Famiglia e Persona

T.Hobbes: Homo homini corpus
Tra le idee che fioriscono in questi tempi di grande cambiamento che porta tutti a crearsi un angolino in questo mondo globale, la sovranità intesa come forma di dominio popolare e di potere dello stato di imporre leggi, non può essere esercitata nella forma sognata dai populisti e/o dai sovranisti, perché i confini dell'indipendenza si stanno vieppiù restringendo in una rete di libertà negative che ben poca autonomia lasciano alle nazioni, agli stati alle comunità, alle famiglie e alle persone. Oggi la sovranità assume la vastità continentale come prodromo di quella mondiale.
Se oggi vogliamo sopravvivere dobbiamo auguraci che il dominio tornerà alla natura attraverso le leggi che la regolano, mentre tutto ciò che l'uomo continuerà ad inventare ed usare dovrà essere concepito in modo che la società vi si conformerà secondo l'onda evolutiva di reciproco adattamento.

Oggi, chi ha questo potere che scorre tra la nazione e la persona e in quale direzione procede? Se dall'alto in basso, la società è in balia della tirannia; se, viceversa, dal basso verso l'alto, le famiglie e le persone impostano la loro esistenza secondo le opportunità che la natura e l'ambiente offrono nella comunità di appartenenza con estensione ai confini cui giungono le loro competenze investite dalle responsabilità che esse comportano.

-->

Nessun commento:

Posta un commento