Sempre attuale

Risonanza, biforcazioni e fluttuazioni

  Sul dilemma tra necessità e possibilità, ritengo sia determinante l'intervento di Ilya Prigogine, laddove, nella processualità...

24 maggio 2019

Una via per superare il varco

Via regolamentata!
Con Una via per superare il varco, immagino di scrivere un vademecum per queste prossime elezioni.
Indipendentemente dall'esito che queste avranno, propongo che la nostra opera possa proseguire sulle tracce che qui delineo brevemente.

E’ in atto, dopo prime consultazioni tra i soggetti interessati, la costituzione di un Movimento in cui i soggetti funzionali negli enti pubblici, le persone giuridiche, le corporazioni, i sindacati, le fondazioni, le società in qualsiasi forma o specie saranno invitati a sciogliersi e a ricostituirsi in comunità e in società di persone rispettose dello Statuto loro proprio  sottoscritto sulla base degli enunciati contenuti nella Tavola Dipris. L’Offerta sarà politica, su base territoriale secondo i principi di sussidiarietà e si svilupperà su due correnti le cui rispettive mission immanente e trascendente saranno fissate sulle linee delle 19 Diadi e dei 10 Principi etici, culturali, giuridici, sociali ed economici regolanti le autonomie locali regionali e statali e l'indipendenza della Nazione Italia nei rapporti con le altre Nazioni.


I. l'offerta politica Liberal Progressista si orienta alle persone che aspirano di appartenere a una società fondata sulla libertà di esistere e dove, sul diritto, gravi solo il peso di un’etica condivisa, 

  II. l'offerta politica Sociale, invece, interessa le persone che, già provate dall’eccessivo peso di rinunce nel dipendere da un’unica fonte di reddito attraverso il lavoro, desiderano appartenere a una società dove la libertà consiste nell’esistere dove le leggi la coniugano attraverso l’equità e la giustizia.
I temi trattati nei gruppi faranno riferimento a queste criticità.


A. Occorre ridefinire le quattro libertà proclamate da F.D. Roosevelt al Congresso degli Stati uniti il 6 gennaio 1941 (libertà di parola, libertà di culto, libertà dl bisogno e libertà dalla paura), come segue: 
Libertà religiosa,
Libertà di espressione,
Libertà di occupazione ,

Libertà dal disagio. 

B. Pensare ad un'Organizzazione degli Stati Federati Europei indipendenti dall’ONU nella quale, invece, partecipano le Nazioni. (La proposta di Berlusconi di considerare l'Europa come unità politica è pazzesca)

C. I partiti dovranno costituirsi nell'ambito delle comunità e delle associazioni in modo che i progetti cessino di essere costruiti sulle ideologie.

D. Non appaiono più definiti concetti di Patrimonio, Possesso e Proprietà, né, peraltro, la nostra Costituzione aiuta a spiegarli. Il nostro CC, è rimasto al vecchio dettame borghese di disporre della "cosa in modo pieno ed esclusivo" facendo riferimento alla responsabilità … che, sappiamo, per i liberisti, è illimitata. 
Ora, occorre ricondurre il possesso alla responsabilità, in modo che si restringano i legami tra proprietà e patrimonio. In pratica, attorno alle personalità giuridiche, occorre che la responsabilità penale sia sempre localizzata esclusivamente nell'ambito dei rapporti tra le persone agenti, e non più tra personalità giuridiche.

E. enunciazione di un principio secondo il quale i beni corrispondenti ai bisogni primari di casa, cibo, salute e occupazione siano l'oggetto dell’economia locale, sottratta alla globalizzazione del mercato dei beni strategici che alimentano la grande industria di trasformazione, che, in ogni caso, opereranno sotto le leggi vigenti negli Stati dove sono localizzati i rispettivi insediamenti. 

F
Le imposte saranno riscosse localmente con delega a riscuoterle anche per lo Stato e per la Nazione.
Roma, 24/05/2019
°°°
Ecco una bozza delle 29 Proposizioni rielaborate sulla traccia degli altrettanti punti della politica governativa durante la legislatura 2018-2023 secondo i progetti sorti durante Gli Stati generali cnvocati nel mese di giugno 2020.

Le 29 Proposizioni di riferimento alla Tavola DiPrIs (bozza)
0
Libertà
Il mondo è tutto ciò che accade alla persona:
Uomo -> Persona -> Società
#0
AI
Indipendenza
La resistenza al cambiamento si riscontra nei movimenti ispirati alle ideologie.
#1
BI
Autonomia
Produrre ricchezza dalle risorse rinnovabili perché tutti si associno per impegnarsi nel bene comune.
#2
CI
Bene comune
I rapporti culturali sono rilevanti per la ricomparsa di atteggiamenti sospinti da una visione catastrofica del mondo futuro.
#3
DI
Creanza
Il dominio nasce dal sentimento inviolabile di possesso di tutto ciò che si fa, si produce e si dispone.
#4
EI
Dominio
La libertà di negoziare è alla base del soddisfacimento dei bisogni necessari per condurre una esistenza dignitosa.
#5
AII
Co-Scienza
I beni pubblici o privati sono affidati alla gestione di persone che agiscono sotto il vincolo sociale.
#6
BII
Catallattica
Le società e le fondazioni riguardanti le funzioni pubbliche non possono reinvestire i profitti oltre alle spese per le attività istituzionali e dei relativi interessi maturati col risparmio.
#7
CII
Operosità
Tutti hanno coscienza che l’uomo è re nella natura e la natura è asservita all’uomo per i propri bisogni.
#8
DII
Libertà di espressione
Tutti possono comportarsi liberamente in modo da non portare nocumento ad alcuno.
#9
EII
Libertà di associazione
Tutti agiscono in modo trasparente e nel rispetto di sé stessi e del prossimo.
#10
AIII
Libertà dal Bisogno
Tutti possono occuparsi secondo la propria indole in ambito artistico, professionale, imprenditoriale e civile dei sevizi.
#11
BIII
Libertà dalla Paura
Tutti possono associarsi per la tutela della personalità.
#12
CIII
Abito
Paradigma della triade Uomo -> Persona -> Società nel contesto della Next Generation.
#13
DIII
Risorse
Risultati, in termine di Bene comune, dell’impegno delle Comunità nella gestione dei valori materiali, tecnici e umani al fine del mantenimento  dell’equilibrio sociale [ES].
#14
EIII
Organismi associativi
Gruppi di persone organizzate in circoli di cinque individui legate tra loro con vincoli di reciprocità con altri gruppi contigui di cinque persone: 25 Persone, un Convivio; 145 persone, un Simposio.
#15
AIV
Sussidiarietà
Riguarda i VI ordini della Tavola DiPrIs riflessi sulla propria persona, sulla famiglia, sulla comunità, sullo Stato e sulla Nazione secondo le gerarchie che appariranno nella Next Generation.
#16
BIV
Consumo etico
Restituire al cittadino la dignità della persona (Reddito universale come risultato dell’occupazione dei fattori produttivi umani, tecnici e materiali). [Fondi pensioni con speranza di vita estrema, riguardante la parte eccedente del reddito universale].
#17
CIV
Propagazione economica e sociale
Le persone che operano sui fattori di produzione devono essere eque nella gestione e nel reintegro ciclico. [trattasi dell’ evoluzione delle figure di Facilitatore, Navigator e Influencer di recente introdotte per il marketing B2B e B2C.
#18
DIV
Dignità
Abrogare le leggi che costituiscono privilegi e protezioni ad esclusivo vantaggio di organismi cooperanti e/o corporativi. Abrogare ogni forma di sussidio sostituendoli con l’azione diretta delle Comunità locali (Comuni, Parrocchie, Fondazioni caritatevoli ecc.)
#19
EIV
Cultura, Tecnicità, Manualità
Famiglia, scuola e università sono i pilastri di sostegno in tutto l’arco della vita con due prove, quella dell’Emancipazione, all’inizio della pubertà, e quella del Sabbatico, tra i trenta e i cinquanta anni di età.
#20
AV
Lavoro / Impresa
Rimozione di vincoli e restrizioni all’attività economica, per consentire, ovunque la riduzione e l’azzeramento dei costi marginali.
#21
BV
Personalità e Titolarità
La definizione dei contesti istituzionali sociali, per regolare e favorire il miglior utilizzo delle risorse umane e materiali nel contesto della triade Uomo, Persona, Società.
#22
CV
Affidamento
Adozione di misure che contemplino lo sviluppo del capitale umano rispetto all’accumulazione del capitale fisico, la cui esistenza, in futuro, dovrà compenetrarsi nei beni comuni.
#23
DV
Sicurezza
Formulazione di una legge sull’occupazione, per superare il conflitto tra impresa e lavoro con l’eliminazione degli intermediari quali Banche e Fisco.  Le Banche non interverranno più nel commercio.
#24
EV
Salute
Il capitalismo occulto anonimo: Abrogazione della personalità giuridica dei brevetti e dei diritti di natura economica. 
#25
AVI
Persona
La maschera del terrorismo fondamentalista.
#26
BVII
Famiglia
La droga, bestia feroce.

°°°

Cliccare sulla tavola sottostante e poi premere sul pulsante in alto a destra Glocal

http://www.pibond.it/glocal/index.htm

Roma - Tomba di Nerone 6 gennaio 2021

Nessun commento:

Posta un commento