Sempre attuale

Risonanza, biforcazioni e fluttuazioni

  Sul dilemma tra necessità e possibilità, ritengo sia determinante l'intervento di Ilya Prigogine, laddove, nella processualità...

08 ottobre 2018

I margini di profitto: allo spreco o al bene comune?

Fig.1 - Ambiente e risorse coinvolgono l'intelletto tra sentimenti e decisioni. 
Oggi, l'impiego dei fattori produttivi (terra, lavoro, impresa e capitale) opera sulle scelte del capitalista per generare profitti da reinvestire. 
Tanto minore è il costo dei fattori terra, impresa e lavoro, quanto maggiore è la dote che può essere reinvestita. 
In questo modello i rapporti tra i fattori impresa e lavoro sono interposti dal capitale; e i profitti che non tornano agli imprenditori restano vincolati tra gli impieghi finanziari di società costituite come persone giuridiche. 
Queste persone, senza patria e nazione, sono la figura della dissipazione capitalistica vaticinata da Marx nella profezia che gli si attribuisce. 
Basta nazionalizzarle, ognuna nella propria zona di competenza, e il problema si risolve.
Nel sistema economico locale chiuso, retto sul lavoro umano, il fattore impresa/lavoro  genera valori, prodotti e servizi ricadenti in un patrimonio comune. 
Quando l'Impresa P10 raggiunge ricavi sufficienti per compensare la componente umana, e per rigenerare periodicamente le risorse prelevate dalla terra e dal patrimonio comune, si manifesta la condizione secondo la quale  l'imprenditore/lavoratore può  acquisire, dai ricavi, quote marginali di produzione da destinare alla vendita sui mercati oppure al risparmio personale. 
La forma comunitaria può assumere quella del condominio, della cooperativa, del consorzio, della società comunitaria di produzione  o pubblica di consumo o di servizi: tutte formate con quote di partecipazione nominali legate a specifici fondi di investimento regolati a norma di legge.
°°°
Il Bene Comune sussiste quando (Fig. 1): 
  1. Esiste un Progetto P9. 
  2. Esiste un'Impresa P10. 
  3. Esistono Persone coscienti e responsabili P1 P7. 
  4. Esistono Opportunità [valori] per applicare il proprio
    talento in Conoscenza [Esperienza].
Il percorso lungo il progetto, che conduce le Persone ad Agire (P1 - P8) consuma Risorse (C8) per il soddisfacimento dei Bisogni (A8) e per costruire una Dinamica sentimentale elevata ad alta Qualità di vita (C10) o alla soddisfazione di godere la Felicità (A9) che dona il Benessere (A10).
Premesso quanto sopra:
Il bene comune è la dote che, in atto o in potenza, ogni componente della comunità apporta per il soddisfacimento dei bisogni primari di cibo, casa, di scuola, di salute, di occupazione e di tempo libero (Fig. 2).


--//--
I Genovesi ricostruiscano il Ponte Morandi con 
proprie risorse umane e materiali, 
in piena autonomia condivisa 
col Governo Nazionale, 
imputando le spese 
chi contribuì 
al disastro. 
-->

1 commento:

  1. Far concorrere i cinesi alla ricostruzione è folle. Forse noi concorriamo alla ricostruzione di qualche ponte da loro?

    RispondiElimina