Sempre attuale

Risonanza, biforcazioni e fluttuazioni

  Sul dilemma tra necessità e possibilità, ritengo sia determinante l'intervento di Ilya Prigogine, laddove, nella processualità...

08 maggio 2015

Specializzazione, Riduzione e Semplificazione

Pibond - Oltre il Tempo -
Uomo e Persona
Aiuto!! Salvateci dai tecnici specialisti: sono coerenti per lo scopo delle loro azioni, ma ignoranti sugli effetti di ciò che dicono e soprattutto di ciò che fanno. Costoro riducono la realtà a loro misura come se il latte fosse dosato in volt anziché in litri; vietano l'installazione degli spaventapasseri nei campi perché gli uccelli non possono essere stressati quando beccheggiano i semi dalle spighe di grano. Non c'è attività nella quale il tecnico specialista non metta il becco, per staccare dalla dinamica degli eventi i fatti per combinarli con un progetto  incompatibile con quello dei suoi colleghi.

Siamo al colmo ... e il colmo è stato raggiunto a Milano qualche mese fa quando lo specialista di turno nominato dal governo ha preso le distanze da una manifestazione preparatoria di Expo 2015 "Difendere la famiglia per difendere la comunità” 
dichiarando 
«Mai più loghi a convegni omofobi». 
Ora che già si presagisca un nuovo paradigma esistenziale di riunire le famiglie intorno alla casa e campo e/o alla casa e bottega, c'è ancora chi continua a mantenere alto l'indice dei precari, dei cassaintegrati e dei disoccupati in modo da integrare l'indigenza che tra loro si va formando con quella dei migranti che continuano ad aumentare la popolazione delle nostre periferie.
Per stimolare l'occupazione occorrono nuove opportunità e, invece, si continua a sfornare il pane dell'assistenza pubblica indirettamente estorta alla classe media dei cittadini che sostengono l'intero costo di questa nostra pseudo democrazia. Non importa se profughi o extracomunitari perché del pane per mantenerli, nella nostra Italia, ce n'è per tutti.

Per ricreare un ordine nel caos in cui viviamo, basta coniugare il verbo ridurre e introduciamo, invece, un nuovo linguaggio - privo di dialettica ideologica - fondato sulla semplificazione.
Scrivo qui i collegamenti di alcuni post di questo mio blog che trattano argomenti pertinenti alla Semplificazione quale vorrei fosse attuata da subito con un progetto condiviso di lungo termine.
  1. Guglielmo di Occam
  2. Rapina di Stato
  3. Modello Italia
  4. La lettera
  5. Libertà e Lavoro
  6. Foedus, un anomalia italiana
  7. Cupio dissolvi
  8. Rapina di Stato
  9. Socialità e cultura
  10. L’interdipendenza dei fenomeni e tra i fenomeni
  11. Distopia

 In larga parte le mie idee sono esposte in questi scritti  che formano la base del mio libro
edito da Lampi di stampa - collana Ti Pubblica ISBN: 978-88-488-1751-6. 
Il libro è acquistabile anche in libreria ed è presente anche su Amazon e IBS.

Nessun commento:

Posta un commento