Sempre attuale

Opportunità ed occupazione.

Occupazione per attuare progetti e progetti per creare occupazione sono i cardini sui quali ruota la libertà dei cittadini. La distinzion...

27 maggio 2015

Il gioco di pibond

Il secondo capitolo Il Corso generazionale di Oltre il tempo - Uomo e Persona, rispecchia il contenuto di tre pagine del mio sito www.pibond.it Specialismo,all’Antispecialismo e al Generalismo. Il terzo post, sul Generalismo conclude proponendo un gioco che potrebbe avere interessanti sviluppi. L’ho chiamai Il gioco di Pibond. Lo ripropongo per completarlo e renderlo giocabile.





L'attenzione dello specialista, oscura la visione sull'insieme 
dei fenomeni interconnessi. Chi è in grado di progettare 
i circuiti di connessione? Si può tentare iniziando da un gioco!


Al fine di individuare la Personalità adatta per rivestire una carica in un particolare settore di attività e quindi puntare sulla vittoria del proprio candidato, propongo questo gioco. Il gioco di pibond serve a delineare il profilo dell’incarico al quale associare la Persona da scegliere nella rosa dei preferiti.
Il gioco si svolge su una tavola costituita da sei colonne (da a a f) e 12 righe (da 1 a 12). Il giocatore dispone di 110 carte di cui 100 con il testo della biografia di un personaggio contemporaneo o del passato e 10 sulle quali segnerà il profilo del candidato da valutare in relazione a ciascuna specialità.
Il gioco si divide in due fasi (scaricare e stampare la scheda):
  • la prima è costituita dall'attribuzione di un peso percentuale, su un totale di 100, da distribuire tra le specialità, rappresentate da un leader scelto tra le prime 90 carte con riferimento al profilo della carica da affidare;
  •  nella seconda si confronta il candidato da valutare in ciascuna specialità ritenuta necessaria allo svolgimento dell'incarico, con i leader individuato nella fase 1 che potrà avere un peso più alto o anche più basso, rispetto al candidato stesso.
Partendo dalla prima, la colonna (a) è dedicata all'Ordine generalizzante nella quale sono individuati gli specialisti suddivisi nei tre ordini (LCA) sui quali si appoggia l'esposizione sociale di ciascuno:
1.      Libertà, nel quale confluiscono gli specialisti il cui contributo - prevalentemente di natura intellettuale - richiede in minima parte l'apporto di relazioni interpersonali: Teologo (riga 1/colonna c), Filosofo (r.2/c) e Artista (r.3/c);
2.      Comunicazione; nel quale confluiscono tre specialisti che rappresentano la base essenziale perchè i rapporti interpersonali conducano alla concordia nell'agire: Comunicatore (r.4/c), Insegnante (r.5/c); Politico (r.6/c);
3.      Azione, nel quale confluiscono quattro specie intese come contributi condivisi in società che costituiscono la massima sintesi di efficienza della triade LCA: Ricercatore (r.7/c); Artefice(r.8/c); Imprenditore (r.9/c); Mediatore (r.10/c).
Le colonne (d) ed (e) sono dedicate agli specialisti. Nella colonna (d), per ciascuna specialità, sarà indicato il nome di chi si ritiene essere il Leader da scegliere tra le 100 carte. In colonna (e) occorrerà compiere le operazioni della prima fase del gioco e, nei riquadri, tra la riga 11 e la colonna f, si svolgerà la seconda fase.

Fase 1
Le 100 carte rappresentano altrettanti leader. L'operazione consiste nel segnare in colonna (e) il valore della specialità nel contesto delle qualità complessive da attribuire al profilo del candidato, scegliendo, ovviamente almeno una specialità per ogni ordine di cui alla colonna (e).Scelte le specialità, occorrerà ripartire il valore 100%, segnato nel riquadro (e/12) tra le specialità prescelte, ricavandone il valore dall'importanza della specialità con riferimento alla carica da ricoprire.

Fase 2
La fase 2, come detto sopra, si svolge tra la riga 11 e la colonna f. In(11/d) si utilizzerà una delle dieci carte bianche e si segnerà il nominativo del candidato sia nel riquadro che sulla carta, sulla quale si farà un cenno biografico. Infine, in colonna (f) si indicherà Il peso che si ritiene attribuire per ogni specialità in riferimento a quella di riferimento. In colonna (f/11) si segnerà infine il peso complessivo del candidato rispetto al valore 100% preimpostato nel riquadro (e/12).
Il gioco può essere ripetuto per altri candidati per ognuno dei quali sarà segnato i valori conseguiti nelle prove. Il candidato che avrà conseguito il maggior punteggio sarà:

il tuo candidato.
Click to enlarge

Questa è una versione di prova. Sul sito pibond.it è in corso di preparazione una versione più elaborata e dotata di qualche esemplificazione con il profilo di vari personaggi storici ricercati tra le informazioni biografiche.


Nessun commento:

Posta un commento