Sempre attuale

Risonanza, biforcazioni e fluttuazioni

  Sul dilemma tra necessità e possibilità, ritengo sia determinante l'intervento di Ilya Prigogine, laddove, nella processualità...

27 novembre 2018

Occupazione e lavoro


Lavora o è occupata?
L'occupazione comprende l'interazione del lavoro nelle sue varie forme:
  • In fisica, il lavoro è l'energia scambiata tra due sistemi attraverso l'azione di una forza o una risultante di forze quando l'oggetto subisce uno spostamento e la forza ha una componente non nulla nella direzione dello spostamento. Questo è il lavoro della macchina. Da Wikipedia: lavoro (fisica)
  • In economia, · 
    • Oggi. Il tempo, la manodopera e i materiali sono compresi nell'offerta del prezzo per unità di lavoro realizzato. Nel caso dell'appalto di lavori in economia, queste voci sono separate. Il tempo di realizzazione perciò, diventa un aspetto fondamentale per l'eventuale guadagno dell'appaltatore. Da Wikipedia: lavoro (economia)
    • Domani, occorrerà separare il lavoro prodotto da macchine da quello umano e il lavoro umano distinguerlo in: lavoro creativo, lavoro intellettuale, lavoro artistico e lavoro fisico.
Occorre stabilire il principio che robot e automi non producono reddito e il loro valore cessa dal momento in cui sono messi in funzione. Il valore è proprio dell'operatività della persona o delle persone che li usano, come un qualsiasi strumento, la cui funzione, oltre che per cause tecniche, è quella di semplificare e accorciare il tempo di esecuzione del lavoro. 
-->

2 commenti:

  1. Quindi è vero che il tempo è denaro! Domani, diremo che il denaro è il tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si il denaro,per assurdo,è e sarà il tempo! Già oggi è proprio il tempo che è prezioso,in questo mondo diventato caotico,frettoloso ,un tantino nevrotico e distratto e cosa ci manca più di tutto ? Il tempo,la lentezza,il godersi l'attimo ! E temo che sarà sempre peggio,complice anche la tecnologia sempre più veloce e invasiva !Forse sarà a causa dell'età ma non so se mi piace questo modo di " non " vivere e temo sarà sempre peggio !

      Elimina