Sempre attuale

Risonanza, biforcazioni e fluttuazioni

  Sul dilemma tra necessità e possibilità, ritengo sia determinante l'intervento di Ilya Prigogine, laddove, nella processualità...

01 ottobre 2022

Il Patto si rinnova dal 70 a.C.

C'è chi è capace di non colare a picco ...
All’inizio dell’anno 70 a.C., Fufius Calenus coniò la moneta sottostante, sulla quale è menzionata l’Italia, con riferimento alla sconfitta e morte di Spartaco, avvenuta l’anno prima nella battaglia alle sorgenti del Sele. La vittoria di Crasso segnò, per Roma, la fine delle guerre servili. Concordia si riferisce alla pace dei romani con gli italioti residenti sul territorio delle antiche colonie greche in Campania, Calabria e Lucania. Potrebbe trattarsi della prima moneta, al mondo, per documentare la nascita della Nazione Italia ancora oggi alla ricerca di Stati degni di rappresentarla. Occorre ricordare che Spartaco, nelle sue scorrerie, raggiunse anche i territori dell’Italia settentrionale. Ovunque andasse raccolse schiavi che anelavano di liberarsi.
... e chi coltiva sentimenti  concordi per portare il Caduceo in porto.

E' solo un sogno sperare che, con quelli del centro destra che impersonano i plebei benestanti come Fufio Caleno e quelli del centro sinistra che rappresentano i poveri plebei  come Mucio Cordio, segneranno la fine del conflitto millenario tra ricchi e poveri?
Quelli veri, non quelli finti che fanno a gara per fregarsi a vicenda.
Occorre costruire una società a costo marginale zero.
-------------
 Aggiornamenti:
  1. 25 novembre 2018, sostituito Silvio con Matteo e attribuito a Luigi il Ruolo di Matteo.
  2. 1° ottobre 2022, sostituito Matteo con il Centro destra e atribuito al Centro sinistra il ruolo di Luigi. 

 

-->

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Silvio Berlusconi ancora Presidente del Consiglio di diritto ha la mano rattrappita e aspetta ancora uno che gliela venga a stringere. Non ci sarà mai nessuno perchè l'Italia, come l'iberica è una Nazione antica. Infatti entrambe sono divise in Regioni che potranno riottenere l'autonomia ricostituendosi in Repubblica romana. Ce n'è ancora una, al mondo: la Repubblica di San Marino sul Monte Titano. Costei potrà legittimare tutte le altre.

    RispondiElimina
  3. Alla fine del testo, vi prego di leggere Matteo al posto di Silvio e Luigi al posto di Matteo.

    RispondiElimina