Sempre attuale

Risonanza, biforcazioni e fluttuazioni

  Sul dilemma tra necessità e possibilità, ritengo sia determinante l'intervento di Ilya Prigogine, laddove, nella processualità...

06 gennaio 2023

La Piramide di Maslow.

Nel 1954 Abraham Maslow immaginò una piramide suddivisa in cinque ordini che ha per base, la fisiologia, al vertice l’autorealizzazione e tra l’una e l’altra, poste in scala ascendente, la sicurezza, l’apparenza e la stima.


 Penso che siano collocati in modo arbitrario nel loro essere scalati e motivati in relazione biunivoca secondo un ordine in realtà inesistente. Infatti, i bisogni, senza distinguerli dai desideri, i loro livelli che nascono dal reddito e dalla disponibilità dei beni, e le motivazioni sono interdipendenti e non valutabili in termini quantitativi e qualitativi, perché ogni persona ha un proprio gusto ed esercita le preferenze in ordine a considerazioni di natura etica, estetica e sentimentale secondo un giudizio proprio ad ogni soggetto che,  come tutti nella piramide, vegetano in realtà nell’ordine della fisiologia.

Più aderente alla realtà dei fatti, appare considerare i bisogni sul piano delle opportunità attraverso valutazioni soggettive che ognuno compie in base al proprio stato di benessere e sulle aspirazioni che formano il progetto di vita, rispetto al modello monovalente proposto Maslow che considera il bisogno in relazione biunivoca appioppata all’individuo standard dall’influencer di turno. Le relazioni non sono biunivoche ma interdipendenti e la valutazione di considerare al vertice l’autorealizzazione e alla base la fisiologia ha senso solo se fossimo api o formiche in una piramide rovesciata. Ha senso, invece, di considerare la persona come esemplare “unico” secondo un profilo di preferenze espresse riguardo ai beni “immateriali”, “materiali” e “strumentali”, nel loro essere considerati ofelimi e scevri da valutazioni di marketing se non nella loro parte strettamente commerciale.

I desideri, e le opportunità per soddisfarli, abbracciano i sentimenti del “se potessi avere …” ovvero “… del voglio ma non posso”, ambiti che sono propri del nostro animo al momento di esprimere un desiderio. Le opportunità s’interfacciano tra i Bisogni e i Desideri e si allineano al processo creativo per ottenere la disponibilità.

La piramide di Maslow è usata nella pianificazione economica e sociale, oggi solo sospinta dal realizzare il profitto.

Le nostre democrazie tendono a accogliersi attorno a pochi “eletti – nominati” che possono autorealizzarsi, e tanti, suddivisi in classi di predestinati a non poter salire dall’ordine della fisiologia a quello dell’appartenenza; dall’ordine dell’appartenenzaa a quello della sicurezza, da quello della sicurezza a quello della della stima, da quello della stima a quello dell’autorealizzazione; [quanto all’autorealizzazione contano solo le raccomandazioni].

Ora, in Italia, con l’avvento del governo Meloni, queste classi dominate dalla “molto nominata e poco eletta”, scendono anziché salire per cui i notabili che necessitano di stima, pretendano l’appartenenza, i soggetti riuniti in sindacati, corporazioni e cooperative chiedono sicurezza e, infine, troppi imprenditori, professionisti, artigiani, contadini e loro dipendenti, nonché le persone inattive che vivono di pensione o di rendita, sono alla canna del gas.

Se sino ad oggi, c’è stata la lotta di classe, è tempo di scambiare i fronti di combattimento: non più con lotta di classe, ma trsformando le classi perché si rigenerino in popolo. 

Nessun commento:

Posta un commento