Sempre attuale

Risonanza, biforcazioni e fluttuazioni

  Sul dilemma tra necessità e possibilità, ritengo sia determinante l'intervento di Ilya Prigogine, laddove, nella processualità...

18 agosto 2020

Cinque link che aprono il velo di ... ?

BOZZA

 

1. Unam Sanctam Ecclesiam, è un'enciclica di papa Bonifacio VIII promulgata il 18 novembre 1302.

Pontefice Bonifacio VIII
Data 1302
Anno di pontificato VII
Traduzione del titolo Una, santa Chiesa
Argomenti trattati Nessuna salvezza al di fuori della Chiesa. Unità della Chiesa e sua superiorità al potere civile, plenitudo potestatis         

2. Romanus Pontifex è una bolla di Papa Niccolò V dell'8 gennaio 1454.

Pontefice Papa Niccolò V
Data 8 gennaio 1454
Traduzione del titolo Il Romano Pontefice
Argomenti trattati Riconosce al Portogallo i territori scoperti in Africa

3. Aeterni Regis è una bolla papale. 

Nel 1481 la Bolla Papale di Nicoló V Aeterni Regis Clementia, stabilisce la spartizione delle terre che si affacciano sull’Oceano Atlantico, tra Spagna e Portogallo.

4. Il perfezionamento in ambito legale Inglese delle Bolle Papali  si ha nel 1666 con il Cestui que vie Act

Nel 1534 il Re Enrico VIII si dichiara unico capo supremo della Chiesa in Inghilterra e che la corona inglese avrebbe goduto di “tutti gli onori, le dignità, le superiorità, le giurisdizioni, i privilegi, le autorità, le immunità, i profitti, e i beni derivanti dalla suddetta dignità.

Con l’Atto di Supremazia, Enrico VIII ufficializza la separazione definitiva dalla Chiesa di Roma, affermando l’indipendenza della Ecclesia Anglicana. Ma non i metodi che da sempre il potere ha utilizzato per perpetrare il suo primato.

Il perfezionamento in ambito legale Inglese delle Bolle Papali  si ha nel 1666 con il Cestui que vie Act (pronuncia inglese set-a-kay). Nel 1666 a Londra, dopo la Peste Nera e il Grande incendio, una delle più grandi calamità nella storia della città, il Parlamento inglese emanò questo Atto  con il quale si surrogava i diritti su uomini e donne ovvero:

Tutti gli uomini e le donne sono stati dichiarati morti, persi in mare / al di là del mare (lost beyond the sea)

5. Dai secoli delle bolle papali, nel 1933, le Nazioni diventano "società di diritto privato registrate presso la SEC (Security Exhange Commission) con sede a Washington  D.C., oggi visibile al link www.sec.gov dove si trova "ITALY REPUBLIC OF - Company Registration Number 0000052782"


Nessun commento:

Posta un commento