Sempre attuale

Risonanza, biforcazioni e fluttuazioni

  Sul dilemma tra necessità e possibilità, ritengo sia determinante l'intervento di Ilya Prigogine, laddove, nella processualità...

23 marzo 2021

Glocal - Cap. 0-6

Glocal - Cap 0-6 è l'applicazione il cui inizio è al Capitolo 6 pag. 21 di Una via per superare il varco QUI *.

 

In questo gioco, simile a Monopoli, gli Imprevisti sono le Opportunità [si colgono al Salto del Grillo] sorgenti da ognuno dei Punti del Programma di Governo ; le Probabilità [si colgono al Salto della Quaglia]sono, invece, i Fatti contingenti che scaturiscono Eventi e dagli stimoli emanati dai  Propagatori di azione economica e sociale  in forza dei provvedimenti degli organi governativi, regionali e locali.  

Glocal25 è correlata alla sottostante Tavola delle Diadi e dei Principi regolanti le Istituzioni politiche (DiPrIs)  le cui prime 25 (da 0 / A a VI / E) sono collegate ad ogni singolo blog il cui titolo è nome della casella stessa. 

I Blog, in numero di 25, saranno gestiti dai giocatori di Glocal, nella nelle sue versioni da 0.0 a 0.5, da 5.10 a 10.25. 

Il gioco inizia nella versione Glocal00, pubblicato nella versione ricorrente on progress , all'ordine 0, ha termine nella versione Glocal29, quando saranno in esercizio tutti i 29 Blog di Dipris curati da 145 Autori. 

------------------------

* scorrere il testo sino a pagina 21 dando una prima rapida lettura.





 

 

Questi sono i nomi degli Autori, in veste di giocatori, che assumono temporaneamente il Profilo di cinque personaggi di fantasia resuscitati dalla storia. Pibond è la guida che inizialmente riveste tre ruoli ai quai si affiancano, il Prof. Pinco e il Pof. Palla e poi gli altri fino a formare il primo gruppo di cinque Autori che in seguito riprenderanno la loro identità per continuare il gioco nell'abito reale del loro profilo. 


0.pibond, l'individuo 6, 1, 0. perché conta come il 3 di briscola.

1.Prof. Pinco, filosofo, s'intende di psicologia.

2.Prof. Palla, fisico, s'intende di Sociologia.

3.Menenio, Patrizio in una Repubblica Serenissma, s'intende economia.

4.Cornelia, Madre e Donna di Casa e/o.Avv. Cencetti, il mago della burocrazia.
5.pibond, il propagatore istruttore che lega la Patria alla Nazione con la sua famiglia. 

Pibond è 0.0, diventa 0., invita il Prof. Pinco e lo pone alla sua destra, mentre il Prof. Palla si pone sulla sinistra. I tre inviteranno Menenio e con Menenio inizieranno ad organizzare il gioco, facendosi aiutare da Cornelia e dall'Avv. Cencetti per attrezzare il campo dove inizierà la gara del salto del Grillo. Ad ogni salto entrerà un nuovo Autore e così di seguito sino a riempire le case di Glocal 0-5 portando così a  termine la prima fase del gioco.

°°°

Qui sotto è rappresentata la maschera delle prime cinque case del rione AZ, sito in una città sul suolo italiano, nella versione che si giocherà nel Condominio AZ 41.

In  Glocal 0-5, non c'è nessuna formalità di iscrizione come il palleggio prima dell'inizio di una partita a tennis: si chiacchiera e si preparano i testi che formeranno gli argomenti da includere nelle schede propedeutiche al Salto del Grillo e al Salto della Quaglia.  

I Testi saranno caricati negli archivi inclusi nello Scrittoio di ogni Autore per formare le basi di discussione. 

I test, sotto forma di file pdf modificabili, formeranno oggetto di esame per essere  sottoposti alla valutazione del prezzo d'acquisto per la loro inclusione in una o più caselle DiPrIs. Tali testi renderanno all'Autore 5 cent. di Talento per pagina, presente che il pagamento avverrà solo quando la bozza avrà seguito i 5 passaggi così come articolato sullo Scrittoio intestato ad ogni Autore. ( QUI la  maschera)

In Glocal_0. si useranno cent di Euro. 

Ogni giocatore non potrà superare un incasso superiore ad 1 € che gli servirà, oltre alla presentazione della scheda della domanda, accedendo al percorso fino alla fine.

Lo svolgimento del gioco seguirà le regole di Monopoli con gli opportuni adattamenti che i giocatori vorranno adottare. 

Quanto alle finalità del gioco, s'intende qui la realizzazione del polipolio, tendente a portare ciascuno ad avere la stessa ricchezza dell'altro: un Talento.


 





 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento