Sempre attuale

Risonanza, biforcazioni e fluttuazioni

  Sul dilemma tra necessità e possibilità, ritengo sia determinante l'intervento di Ilya Prigogine, laddove, nella processualità...

Ho scritto un libro ...

Quanti di noi nascono con la passione di scrivere? Avere un bel libro, rigirarlo tra le mani e ammirare chi ha saputo scriverlo? ... e se fossi io, un Autore?
Dietro gli scaffali ci sono sorprese. Magari la tesi di laurea mai pubblicata perché finita in fretta e furia in modo poco accurato, oppure una ricerca tra le tante fatte a scuola la cui materia ha continuato a suscitare interesse per tutta la vita.

Di me dico che, nei cassetti e dietro gli scaffali, ho tante cose che ho raccolto. Sono passati più di dieci anni, da quando iniziai a riordinarle per mostrarle a tutti sul sito pibond.it e sul blog pibond.blogspot.com. Ma la visibilità è scarsa, come anche scarsa è la visibilità di altri bloggisti che hanno i miei stessi interessi e coi quali ho intrattenuto uno scambio di commenti: sia perché persone, come me, use al linguaggio della propria cerchia di conoscenze, sia perché gli argomenti proposti esulano da specifiche competenze a trattarli.
°°°
Ho scritto un libro, un libro che riassume la mia vita come se fosse un progetto da ripercorrere. L'ho intitolato con molta prosopopea Il Progetto di Vita perché in esso vorrei vedere apparire il mondo in cui vorrei aver vissuto e ancora vivere per i miei figli e per i nipoti.
E' ancora in bozza e rischia di finire, come è prevedibile per tutto ciò che ho scritto in questi ultimi dieci anni (ho iniziato alla fine del secondo millennio nel mio tredicesimo lustro di vita), dietro lo scaffale della biblioteca e irrimediabilemente perso nel nulla rendendo inutile la mia fatica ed anche la mia esistenza che, come per tutti gli umani, fa pur sempre parte della storia.
Molti dimenticano che la storia la scriviamo noi umani e siamo noi umani che la manipoliamo, spesso, nascondendola e distorcendola.
°°°

Il Progetto di Vita  contiene solo parte di ciò che ho scritto in questo decennio. Il più l'ho scritto sul mio sito http://www.pibond.it/ e molto tra i commenti nei bolg degli amici e meno in questo mio blog. Tra post e commenti ci sono cose interessanti che meriterebbero di essere rielaborate e trascritte per essere pubblicate ... e così mi è venuta l'idea di creare un portale in cui ogni Autore di blog possa diventare editore di sé stesso e quindi, Autore di libri.
E' tutto pronto. Con questa pagina oggi, 18 luglio 2010, rendo operativo

             Il Portale di Autori            (*)
   Laboratorio per la composizione di testi condivisi.   

Collegamenti al portale, a "Il Progetto di Vita e ad altri testi che hanno formato oggetto di mio interesse si trovano a fianco di questa pagina.

--------------------
(*) PROGETTO SOSPESO