Sempre attuale

Risonanza, biforcazioni e fluttuazioni

  Sul dilemma tra necessità e possibilità, ritengo sia determinante l'intervento di Ilya Prigogine, laddove, nella processualità...

10 febbraio 2021

Modello Klein Monti

"Il modello di Klein-Monti (risultato di studi pubblicati nel 1971 e nel 1972) è un modello completo di comportamento di una banca in regime di monopolio. (Wikipedia)."

Se, in effetti, Mario Draghi segue la scuola di Federico Caffè, il modello che seguirà sarà quello del regime di libero mercato in cui i tassi d'interessi tendono ad abassarsi anzichè alzarsi.

Quando poi succederà che, nella realtà dei fatti che si manifestano  secondo  possibilità sorgenti dalla dinamica naturale e secondo opportunità create dall'uomo nella sua duplice personalità di individuo e socio, il dilemma Monopolio/Oligopolio si annullerà perchè lo scambio delle merci riassumerà la sua forma primitiva tipica della Catallattica.  Infatti, se nell'algoritmo mariomontiano l'interesse è 0 perchè 0 sarà il valore del tempo come quello che hanno i percettori del reddito di cittadinanza, verrà meno la necessità di avere banche e agenzie delle imposte e il lavoro potrà finalmente assumere la forma di occupazione attiva o passiva secondo una deontologia che i tempi nuovi renderanno necessaria. 

Occupazione è Tempo.

Si tratta di una deduzione che trassi già negli anni sessanta del secolo sorso, nella lettura delle Opere di Giovanni Demaria.


 

1 commento: