Sempre attuale

Risonanza, biforcazioni e fluttuazioni

  Sul dilemma tra necessità e possibilità, ritengo sia determinante l'intervento di Ilya Prigogine, laddove, nella processualità...

05 gennaio 2021

L'Evento

“Io so’ io e voi non siete un cazzo”. Dall’ironia del marchese del Grillo passammo alla realtà di Beppe Grillo: gli elementi comuni sono il nome e quella frase. L’exploit politico ed elettorale del comico genovese è frutto di un percorso partito da lontano, da un blog e da una società di strategie internet, la Casaleggio e Associati. La prima fase fu il blog Beppegrillo.it, capace non solo di denunciare e indignare con un linguaggio affascinante, ma anche di creare un senso comune, un’identità degli utenti, una fidelizzazione. Con il blog è diventato opinion leader, parlando di politica, ma negando sempre con fermezza qualsiasi possibilità di ingresso nell’agone. Aumentando in questo modo la sua credibilità. Poi nel 2007 la svolta: il V day, con migliaia e migliaia di persone nelle piazze d’Italia. La rete che si fa piazza, diventa fisica, strumento di pressione, movimento d’opinione, ma non partito. Furono le prove generali della svolta, dei Meet-Up e del Movimento 5Stelle. Dell’organizzazione e della creazione della struttura.

Alla base del movimento, l’ideologia della Rete come forma di democrazia diretta, senza l’intermediazione dei partiti. Un luogo di discussione in cui uno vale uno. Nelle buone intenzioni, perché i social-network di internet, capaci di grandi mobilitazioni, sono anche facilmente manipolabili da opinion leader (che possono avere momenti di gloria anche solo di poche ore) ed esperti smanettoni che pretendono d'insegnarti che 0 vale 1 creando, in un primo caso,  tutto dal niente e il niente dal tutto, nel secondo caso. Mentre, nel primo caso niente è possibile, nel secondo, da un tutto in disordine si può fare ordine. 

Si può andare oltre il progresso? Se un fenomeno s'accresce lungo la scala geometrica, è possibile arrestarlo, prima del collasso? Quando, invece, lo stesso fenomeno percorre la scala aritmetica cosa succede?

Ecco, questo è l'argomento consensualmente condiviso nel costruire la strada di un percorso che trasforma condomini, consorzi e rioni in comunità dove la proprietà privata e pubblica diventa bene comune! 

Le risorse sono i talenti impreditoriali di ogni singolo autore e i mezzi tecnici funzionanti in regime di audit assistito dall'AI.

Gli autori sono la popolazione della Terra appartenente alla classe unica dei poveri, in cui la classe si è azzerata.

Il Glocal ha inizio da QUI.

Nessun commento:

Posta un commento