1. L’offerta politica LCM è orientata alle persone che aspirano di appartenere a una società fondata sulla libertà di esistere e dove, sul diritto, grava solo il peso di un’etica condivisa.
2. L’offerta GLO, invece, tende a raggruppare le persone che, già provate dall’eccessivo peso di rinunce nel dipendere da un’unica fonte di reddito attraverso il lavoro, desiderano appartenere a una società dove la libertà consiste nell’esistere in una società dove le leggi coniugano la libertà attraverso l’equità e la giustizia.
In Italia servono l’una e l’altra politica, e occorrerebbe che tutti sappiano scegliere quale delle due sia la migliore indipendentemente dal fatto che Berlusconi o Bersani le proclamino. Entrambi si dibattono per uscire dalla trappola LIP/GSL:
- Berlusconi per stimolare la Creatività delle piccole Imprese, eliminando i privilegi delle grandi;
- Bersani nel moderare la tutela del Lavoro lasciando libere le Persone nel scegliersi l’Occupazione conforme alle loro aspirazione e attitudini.
-->
Non si tratta di eliminare la povertà indotta dal consolidamento del capitale a danno del lavoro, ma di occupare tutti, indipendentemente dal denaro, in varie forme di servizio civile obbligatorio locale laddove il reddito famigliare sia insufficiente per condurre un tenore di vita dignitoso.
RispondiElimina